Product was successfully added to your shopping cart.

SHELL

La Royal Dutch Shell plc / Koninklijke Nederlandse Shell NV, meglio nota come Shell, è una multinazionale che opera nel settore petrolifero, nell'energia e nella petrolchimica.

La società opera in oltre 140 paesi del mondo, ma il suo mercato principale sono gli USA, in cui opera la sussidiaria Shell Oil Company, con sede a Houston, nel Texas.

L'origine del nome Shell è collegata alla ditta The "Shell" Transport and Trading Company. Nel 1833, il padre del fondatore, anche lui chiamato Marcus Samuel, aveva creato una ditta di import-export di conchiglie (in inglese "shell") che vendeva a collezionisti londinesi. Raccogliendo esemplari di conchiglie nella zona del Mar Caspio nel 1892, il giovane Samuel capì che poteva essere conveniente esportare petrolio da lampade dalla regione e commissionò la prima vera petroliera al mondo, la Murex, per entrare in questo mercato. Nel 1897 Samuel incluse la parola "shell" nel nome dell'azienda e ne disegnò il logo, rimasto da allora praticamente lo stesso. Nel 1907 la compagnia possedeva una flotta di petroliere.

L'emblema della Shell è uno dei simboli commerciali più famosi al mondo; è in effetti una conchiglia pettine (Pecten Maximus); l'ultima versione del logo fu disegnata da Raymond Loewy e presentata nel 1971.

SHELL